392.2997913

Urgenze - Dott. Stefano Lorusso

Servizi

Sempre in costante aggiornamento

Studio Oculistico a Bari, Acquaviva e Altamura

Andremo qui ad elencare alcuni dei nostri numerosi servizi presenti nello Studio Oculistico Lorusso:

  • Diagnosi e correzione dei vizi di refrazione (miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia);
  • Diagnosi e terapia delle patologie della superficie oculare e del segmento anteriore (malattie della cornea)
  • Diagnosi clinico-strumentale e terapia delle patologie retiniche (maculopatia, retinopatia diabetica, patologie vascolari della retina) e del nervo ottico;
  • Screening, diagnostica clinico-strumentale e terapia del glaucoma;
  • Test genetico per Degenerazione Maculare Senile.

Il nostro impegno nella lotta al Covid-19

Sicurezza
prima di tutto

Per noi dello Studio Oculistico Lorusso la sicurezza e l’igiene sono da sempre valori fondamentali e per questo nel nostro studio seguiamo attentamente tutte le norme del caso. 

Vengono applicate con rigore tutte le indicazioni anti-Covid e lo studio viene periodicamente sanificato a fondo.

In aggiunta lo studio è stato fornito di un purificatore d’aria professionale a marca Beghelli per garantire una maggiore sicurezza degli ambienti.

Per la salute dei vostri occhi

Visite specialistiche e di controllo

Lunga esperienza

Presso lo Studio Oculistico Lorusso avrete la garanzia di affidarvi a professionisti esperti, costantemente aggiornati sull’evoluzione della ricerca scientifica, in grado di occuparsi sia della diagnosi sia della terapia di malattie oftalmiche e difetti visivi.

Visite specialistiche

Presso lo Studio Oculistico Lorusso potrete prenotare la vostra visita specialistica per la diagnosi e il trattamento delle patologie a carico dell’occhio. Scoprite come iniziare a vedere e, soprattutto, vivere meglio!

Oct

Per analisi approfondite della salute della cornea, del nervo ottico e della retina, potete usufruire dei nostri macchinari all'avanguardia. La tomografia computerizzata, l’OCT, è l’esame diagnostico oggi più richiesto.

Diagnosi, Screening e Test

I servizi dello Studio Oculistico Lorusso

Esami non invasivi

Esami OCT

Il termine OCT indica la tomografia ottica a radiazione coerente ed è un esame non invasivo che fornisce immagini ad elevata risoluzione di scansioni a strati della cornea, della parte centrale della retina e della testa del nervo ottico. L’analisi computerizzata consente di ricostruire la struttura dell’occhio a due e tre dimensioni. L’esame è indicato per i pazienti nei quali si sospetta una malattia della cornea, della retina e del nervo ottico. Permette, inoltre, di analizzare le alterazioni dell’occhio e identificare la profondità delle lesioni. Un esame indispensabile per la diagnosi e il trattamento di numerose malattie della retina, come la maculopatia e il glaucoma.

Lo Studio Oculistico Lorusso, per eseguire questo esame si avvale dell’apparecchio Zeiss-OCTHD 5000.

La capsulotomia con lo YAG Laser

La cataratta secondaria

La cataratta secondaria è un peggioramento della vista che di solito si verifica dopo anni dal primo intervento per la cataratta ed è causato dalla presenza del cristallino artificiale. 

Per eseguire questo particolare intervento viene utilizzato un moderno strumento chiamato YAG Laser.

Il trattamento della cataratta secondaria eseguito con lo YAG Laser è molto efficace e rapido e non necessita di alcun ricovero essendo una procedura ambulatoriale. 

I tempi di recupero sono molto rapidi, in genere si recupera la propria vista nel giro di poche ore anche se si possono notare dei corpi mobili all’interno dell’occhio che però spariscono in poche settimane.

Diagnostica ed ecografie

Esame del campo visivo computerizzato

Il campo visivo è quella parte di spazio che i nostri occhi sono in grado di vedere quando teniamo lo sguardo fisso in avanti.
Questo spazio viene rappresentato graficamente su un tracciato dal computer che elabora i dati dell’esame.

L’esame del campo visivo non è un test doloroso, tanto meno rischioso, ma richiede un certo tempo per la sua esecuzione (6 minuti circa ad occhio).

Esistono diverse tipologie di strumenti per l’esecuzione del test. In fisiopatologia, il gold-standard è rappresentato dal perimetro Humphrey di Zeiss.

L’esame del campo visivo è fondamentale per la diagnosi e il monitoraggio del glaucoma ma è utilissimo anche in alcune malattie della retina, del nervo ottico e del sistema nervoso centrale.

Diagnosi e trattamenti

Malattie Cornea

La cornea è la pellicola trasparente che si trova nell’occhio davanti all’iride. Consente di mettere correttamente a fuoco le immagini. Un’alterazione della visione, la sensazione di avere un corpo estraneo nell’occhio e il fastidio della luce possono essere dei sintomi significativi di patologie relative alla cornea.

Le patologie infiammatorie della cornea, dette cheratiti, sono frequenti e favorite da agenti esterni come il cloro dell’acqua delle piscine, o dall’utilizzo di lenti a contatto. Si parla, invece, di patologie ectasiche quando viene alterata la forma della cornea, come nel caso del cheratocono, o si incide sullo spessore, come per la degenerazione marginale pellucida. Esistono anche patologie degenerative che spesso peggiorano con l’età e le distrofie corneali, disturbi progressivi che opacizzano la cornea bilateralmente.

Infine, si possono registrare delle rare anomalie congenite che vengono determinate ereditariamente.
Tali patologie possono essere monitorate, presso lo Studio Oculistico Lorusso, grazie ad acquisitore di immagini che ne consente la valutazione nel tempo.

contattateci per fissare un appuntamento

Risponderemo in tempi brevi

Per urgenze

392.2997913

Richiedete un appuntamento